“L’ATTRAVERSAMENTO PEDONALE DI LUGNANO E’ UNA VERA TRAPPOLA PER I PEDONI”. L’APPELLO DEL CONSIGLIERE GIOBBI

L'Eco del Monte e del Padule 19 Febbraio 2013 0
“L’ATTRAVERSAMENTO PEDONALE DI LUGNANO E’ UNA VERA TRAPPOLA PER I PEDONI”. L’APPELLO DEL CONSIGLIERE GIOBBI

Una testimonianza del degrado (lato Cascina) del tratto frequentatissimo dai pedoni. Qui regnano incontrastati topi, pantegane e bisce…

La questione dell’attraversamento pedonale nei pressi del semaforo tra le due strade provinciali (Vicarese -Lorenzana) sembra destinata a far discutere ai piani alti del Comune di Vicopisano. Accertata e consolidata la pericolosità dell’incrocio a causa del traffico sostenuto pressochè sempre presente e dell’alta velocità con la quale le autovetture sono solite affrontare il tratto di strada, il consigliere comunale Marrica Giobbi (Per i Cittadini) ha ben pensato di ritornare sull’argomento corredando la sua segnalazione (e richiesta di chiarimenti all’Amministrazione) con una nutrita galleria fotografica:

La salita verso il ponte sull’Arno (ripida e buia).

Il camminamento sul ponte (e qui le auto vanno veloci…)

“Cos’hanno chiesto diversi cittadini al Sindaco a luglio 2012, senza avere avuto risposta? Come pedoni, hanno rivendicato un attraversamento protetto al semaforo di Lugnano, per superare in sicurezza l’incrocio sulla Vicarese e raggiungere il sentierino che porta verso la Baracchina, l’unico modo d’andare a piedi verso Cascina, evitando d’attraversare dal proseguimento di via Nenni, una stradina recentemente asfaltata che s’affaccia sulla provinciale a pochi metri dal semaforo, dove si sono verificati diversi incidenti, come quello clamoroso e recente di una badante investita da una moto. Ogni giorno diverse persone si recano a piedi a Cascina e tutte le volte rischiano la pelle non solo per la mancanza di strisce pedonali, ma anche per l’assenza lungo la provinciale Cucigliana-Lorenzana di un marciapiede, che c’è anche se striminzito solo sul ponte. Mentre dalla Baracchina risalendo una gradinata, ci si ricollega in sicurezza al ponte sull’Arno, una volta oltrepassato, in comune di Cascina, i pedoni sono in balia del traffico finché non raggiungono l’argine, perché la sottostante golena, che offrirebbe un tragitto sicuro, è avvolta da anni in una giungla intricata e impenetrabile”.

La scalinata da affrontare per accedere al ponte dal parcheggio del Ristorante “La Baracchina”.

 

l’affollamento presso l’incrocio

Leave A Response »