IL COMUNE RISTRUTTURA LA FATISCENTE PASSERELLA DI FORNACETTE.

L'Eco del Monte e del Padule 21 Marzo 2013 0
IL COMUNE RISTRUTTURA LA FATISCENTE PASSERELLA DI FORNACETTE.

Un investimento importante. Che raddoppia di valore se pensiamo ai momenti di vacche magre che gli enti locali stanno affrontando. Ben 40.000,00 €uro saranno investiti dal Comune di Calcinaia nella messa in sicurezza e nella ristrutturazione della “passerella” di Fornacette, l’attraversamento pedonale accanto al ponte della Toscoromagnola sul fosso Emissario.

La struttura, che negli ultimi tempi aveva in effetti evidenziato dei problemi legati al disfacimento della superficie di camminamento in legno, aveva decisamente bisogno di una “rinfrescata”.

Molte assi sono infatti danneggiate e fuori posto, e i faretti di illuminazione sono ormai fuori uso. Ecco che si è pensato di mettere mano alla struttura, nonostante le cinghie della borsa siano sempre più strette.

«Abbiamo intenzione di fare un lavoro con tutti gli accorgimenti necessari», entra nel merito Roberto Gonnelli, vicesindaco e assessore alle opere pubbliche del Comune di Calcinaia. Saranno impiegati nuovi materiali  come la resina, che assicureranno una maggior durata nel tempo. «Eseguiremo il camminamento in legno-resina, così da renderlo più resistente». In più, la vasca sottostante – la parte in ferro che contiene e sorregge il sentiero in legno, per capirsi – sarà sabbiata e ricoperta anch’essa con resina. Tale rivestimento assicura infatti la protezione dagli agenti atmosferici – come pioggia, vento e sole – che ne causano la corrosione. E che hanno determinato la sfaldatura della passerella nel tempo. Infine, sarà rimesso in sesto anche l’impianto d’illuminazione. «Dovevamo procedere a un sopralluogo in questi giorni, ma le condizioni meteo non lo hanno permesso. Se la prossima settimana il tempo lo consentirà, ci metteremo all’opera». Le operazioni dovrebbero durare in tutto una ventina di giorni.

Leave A Response »