PROGETTO SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO – IL SANGIOVANNESE FRANCESCO BRIZZI PARTE VOLONTARIO PER IL PORTOGALLO

L'Eco del Monte e del Padule 1 Agosto 2013 0
PROGETTO SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO – IL SANGIOVANNESE FRANCESCO BRIZZI PARTE VOLONTARIO PER IL PORTOGALLO

Francesco Brizzi, un ragazzo di 20 anni residente a San Giovanni alla Vena che ha frequentato il Centro Spazio ai Giovani di San Giovanni alla Vena, è passato a salutare il Sindaco e l’Amministrazione comunale prima di partire per il Portogallo. Non si tratta di un viaggio qualsiasi, ma di un soggiorno di un anno per un progetto di volontariato sugli scambi internazionali giovanili. Francesco sarà ospitato da un’associazione portoghese di promozione sociale che aiuterà nell’occuparsi di integrazione e sostegno dei ragazzi con disabilità.
“Il progetto è nato grazie al Centro Spazio ai Giovani, alla Coop. Il Ponte e al Poliedro e si tratta della prima esperienza di Servizio Volontario Europeo che verrà realizzata nel nostro Comune e in quelli limitrofi.” – commenta il consigliere Nico Marchetti che ha seguito da vicino il progetto per l’Amministrazione comunale – “L’Amministrazione Taglioli da anni finanzia progetti per ragazzi e ragazze, soprattutto tramite il Centro Spazio ai Giovani. Con il lavoro congiunto di tutti è stato possibile captare questa opportunità di grande valore educativo e formativo. Nel seguire i ragazzi del territorio ho riscontrato che hanno voglia di misurarsi con situazioni completamente diverse dal quotidiano, di conoscere nuove realtà e relazionarsi con altri paesi. Se questo progetto darà i frutti sperati, cercheremo senz’altro di ripeterlo per dare la stessa opportunità ad altri giovani.”
“Sicuramente Francesco, che ha al momento mi ha detto prova sia paura sia entusiasmo, tornerà a casa più maturo e con molte cose da raccontare ai noi e ai suoi coetanei.” – commenta il Sindaco – “Gli faccio nuovamente in bocca a lupo, da parte mia e dell’assessore al sociale, aspettando i suoi aggiornamenti e le foto del suo inserimento in Portogallo su facebook, per seguire anche da qui il progetto.”

Alessio Leoncini coordinatore del Centro Spazio ai Giovani, l’Assessore al Sociale Matteo Ferrucci, Francesco Brizzi, il Sindaco Juri Taglioli

 

FONTE: COMUNE DI VICOPISANO

Leave A Response »