VIOLA PIERONI SUL PODIO DEGLI ASSOLUTI FEDERALI DI PATTINAGGIO. IL FUTURO APPARTIENE ALLA GIOVANE CASTELFRANCHESE (IN FORZE ALLA POLISPORTIVA BIENTINESE)

L'Eco del Monte e del Padule 2 Ottobre 2013 0
VIOLA PIERONI SUL PODIO DEGLI ASSOLUTI FEDERALI DI PATTINAGGIO. IL FUTURO APPARTIENE ALLA GIOVANE CASTELFRANCHESE (IN FORZE ALLA POLISPORTIVA BIENTINESE)

L’anno agonistico appena conclusosi per la giovane Viola Pieroni – in forza alla ASD Polisportiva Pontedera Bientinese (pattinaggio artistico a rotelle) – si è appena concluso.

Un anno indimenticabile per Viola, che è riuscita a conquistare il campionato provinciale e regionale FIHP nella sua specialità (libero) e a conquistare un brillantissimo terzo posto nella categoria allievi A ai Campionati Italiani assoluti. Nel “lungo” (una delle prove valide per l’assegnazione del titolo) entusiasmante prestazione con l’interpretazione della “farfalla” che ha valso a Viola il primo posto provvisorio della classifica parziale, tramutatosi solo per un’imperfezione nello “short” (eseguito sulle musiche di Charlie Chaplin) in un comunque brillantissimo terzo gradino più alto del podio.

La prestazione di assoluto rilievo si è tradotta nella convocazione per il Gran Galà di Misano Adriatico, dove sotto gli occhi del Presidente della Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio Sabatino Aracu, quelli del Sindaco di Misano Stefano Giannini , di tutte le Autorità e con l’incitamento continuo del pubblico, l’esibizione di Viola , un’entusiasmante interpretazione di “Flashdance”, ha avuto come “comprimari” campionissima affermati come Debora Sbei e Andrea Aracu (campioni mondiali 2013), Alessandro Amadesi, Chiara Colpo, ecc…

Le soddisfazioni per Viola non sono finite qui: infatti, sempre nel corso dell’anno agonistico 2013, la giovane campionessa di Castelfranco ha frantumato la concorrenza al “torneo Filippini”, meeting internazionale dove partecipavano atleti e atlete provenienti da Gran Bretagna, Francia, Spagna, Belgio, Slovenia, Croazia, Colombia e Argentina, staccando la seconda classificata di ben 4 punti.

La sfiorata convocazione agli Europei (in coppia col fiorentino Micael Pellegrini), è stata la ciliegina sulla torta di una stagione che ha visto la giovane atleta sbocciare come qualcosa di più che una semplice promessa del pattinaggio artistico nazionale; in effetti, considerato il fatto che Viola praticava la disciplina di coppia solamente da quattro mesi al momento delle selezioni, il futuro non potrà che essere ancor più prodigo di soddisfazioni.

Illuminanti le parole della Maestra Donatella Falorni: “Seguire ed allenare Viola mi riempie di gioia e soddisfazione. Dovrebbe essere presa ad esempio da tutti coloro che si avvicinano ad una qualunque attività sportiva: sempre impegnata e concentrata, nello sport come nello studio (frequenta brillantemente le scuole medie di Castelfranco). Con i doni che la Natura le ha regalato, non è difficile prevedre per lei un futuro splendido”.

 

La Maestra Donatella Falorni con la giovane Viola Pieroni.

 

Leave A Response »