DA ESANASTRI IL PRIMO ROBOT AL MONDO PER AUTOMATIZZARE INTEGRALMENTE LA STAMPA SERIGRAFICA.

L'Eco del Monte e del Padule 14 Luglio 2014 0
DA ESANASTRI IL PRIMO ROBOT AL MONDO PER AUTOMATIZZARE INTEGRALMENTE LA STAMPA SERIGRAFICA.

Esanastri, azienda leader nel campo della stampa serigrafica con sede a Calcinaia (Pisa) annuncia due importanti innovazioni: un macchinario, realizzato con tecnologie robotiche e meccatroniche, in collaborazione con l’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, per automatizzare la fase del processo serigrafico ora svolta a mano in tutto il mondo (la sfridatura) e il “magazzino verticale”, che ha permesso l’eliminazione dei pericoli legati alla possibilità di incidenti sul lavoro, dovuti a una gestione manuale. Con l’evento di questa mattina 14 luglio 2014, l’azienda ha dato dimostrazione della funzionalità dei due progetti.

All’evento hanno aderito le più alte cariche istituzionali della Regione Toscana, della Provincia di Pisa, dei Comuni di Calcinaia e della Valdera, nonché una rappresentanza di imprenditori del settore serigrafico, di altri settori produttivi e – ovviamente – dell’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna.  

 

La “Galileo Wedding Machine”, questo il nome del primo macchinario robotico per rendere automatica la sfridatura, è il frutto di un progetto di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale, iniziato nel 2010 e finanziato da un bando della Regione Toscana. Il risultato è stato la realizzazione del prototipo, del quale è ormai terminata la fase di industrializzazione con la costruzione del macchinario, già coperto da brevetti. Il risultato, ottenuto in collaborazione con l’Istituto di BioRobotica della Scuola superiore Sant’Anna e in particolare con la collaborazione del ricercatore Cesare Stefanini, è destinato ad avere una ricaduta mondiale, in considerazione del rilevante numero di aziende serigrafiche che potranno utilizzare la nuova e rivoluzionaria macchina. La “Galileo Wedding Machine” porta numerosi vantaggi: riduce i tempi legati al processo con conseguente aumento della produttività; incrementa la qualità del prodotto e la competitività sul mercato. Per la Esanastri, quindi per l’economia della Valdera, sono previste ulteriori ricadute, grazie anche alla partecipazione – negli ultimi giorni di luglio 2014 – alla più importante fiera mondiale del settore serigrafico a Las Vegas.

Sempre durante l’evento di lunedì 14 luglio, sarà presentato anche il risultato del progetto finanziato dall’Inail, come incentivo alle imprese per interventi sulla salute e sulla sicurezza dei luoghi di lavoro. Il risultato è il magazzino automatico verticale, a dimostrazione di come investimenti e maggiore sicurezza per gli operatori possano andare a braccetto. 

Con questi due interventi – spiega l’amministratore di Esanastri, Roberto Posarelli – la nostra azienda punta ad acquisire ulteriore leadership tecnologica, con la relativa proprietà intellettuale, a realizzare e a commerciare il nuovo macchinario, il robot ‘Galileo Wedding Machine’, con conseguente sviluppo di un nuovo business e, soprattutto, attuando una significativa opera di riqualificazione del personale, la nostra ricchezza”.

Leave A Response »