L’AMMINISTRAZIONE DI VICOPISANO GELA LA GIOBBI: “ACCOGLIEREMO 2/3 OSPITI AL CUI SOSTENTAMENTO ECONOMICO PENSERA’ LA PREFETTURA. BASTAVA INFORMARSI IN COMUNE…”

L'Eco del Monte e del Padule 29 Agosto 2014 0
L’AMMINISTRAZIONE DI VICOPISANO GELA LA GIOBBI: “ACCOGLIEREMO 2/3 OSPITI AL CUI SOSTENTAMENTO ECONOMICO PENSERA’ LA PREFETTURA. BASTAVA INFORMARSI IN COMUNE…”

Pronta la risposta del comune di Vicopisano all’osservazione della consigliera Giobbi in merito ai piani di accoglienza di “un numero imprecisato di profughi, al loro mantenimento e agli oneri conseguenti la loro permanenza a Vicopisano” aveva detto la Giobbi.

La battagliera consigliera aveva lamentato una mancanza di informazione alla cittadinanza, evocando addirittura “una nebbia fitta che non fa presagire niente di buono…”.

Niente di tutto ciò” precisa Valentina Bertini, neo-assessore alle politiche sociali “come sempre, la Giobbi spara in aria senza conoscere i dettagli dell’operazione. La ventilata disinformazione è conseguenza di un lavoro di reperimento e organizzazione delle risorse ancora in via di sviluppo, che siamo felici di rendere pubblico” dice l’assessore. “Già nel 2011 furono ospitati dal comune di Vicopisano 6 profughi oggi integrati nel tessuto sociale della comunità vicarese, e l’invito della Prefettura di Pisa ci vede solidali nel fornire nuovamente la nostra disponibilità. Stavolta non saranno più di 2/3 persone ad essere accolte, anche se spiace non poter fare di più in previsione di un’afflusso di immigrati doppio o anche triplo rispetto a quello di tre anni fa” continua la Bertini “Abbiamo puntualmente informato il prefetto che le consultazioni con le varie associazioni del territorio (Caritas, C.R.I., Bhalobasa Onlus, Parrocchie…) sono partite nel mese di luglio, ma queste hanno preso tempo prima di rispondere sulla capacità di esaudire tutti i requisiti “burocratici” necessari al mantenimento degli ospiti (rendicontazione quotidiana delle spese, acquisto di alimentari e vestiario, ecc…). Ricordo che i 35 €uro al giorno necessari al mantenimento saranno comunque forniti esclusivamente dalla prefettura, ma coloro che dovranno prestare la loro opera di assistenza sono associazioni volontarie”. Nessun mistero, allora: “Assolutamente” conclude l’assessore “Solamente un ritardo di due/tre settimane nel dare comunicazione ufficiale dell’espletamento di tutti i requisiti dell’operazione. Mi avevano avvertito che la consigliera è solita rivolgersi alla stampa ed ai media – oltrechè esternare sulla sua pagina facebook… – prima di reperire ogni informazione necessaria per un vero “scoop”. Ce ne faremo una ragione… .”.

VALENTINA BERTINI, ASSESSORE ALLE POLITICHE SOCIALI DEL COMUNE DI VICOPISANO

Leave A Response »