“UTOPIA DEL BUONGUSTO” A MONTENERO (LI) CON “VAGONI VAGANTI”, SOGNANTE, NOSTALGICA E DIVERTENTE COMMEDIA ALLESTITA SUI VAGONI DELLA FUNICOLARE.

L'Eco del Monte e del Padule 27 Settembre 2014 0
“UTOPIA DEL  BUONGUSTO” A MONTENERO (LI) CON “VAGONI VAGANTI”, SOGNANTE, NOSTALGICA E DIVERTENTE COMMEDIA ALLESTITA SUI VAGONI DELLA FUNICOLARE.

Domenica 28 settembre alle 21,30 alla funicolare di Montenero a Livorno ultima replica di“Vagoni Vaganti”. Lo spettacolo teatrale di e con Andrea Kaemmerle Claudio Parri che dopo i sold out delle prime sei edizioni torna per il settimo anno.

 

Una serata esclusiva che si svolge nelle carrozze della funicolare che possono ospitare solo 60 persone a replica. Bisogna affrettarsi a prenotare. Per tutti coloro che non sono riusciti ad “imbarcarsi” fino ad oggi, ecco ancora un’opportunità per fare questo emozionante e divertente viaggio.

 

L’appuntamento è una produzione di “Utopia del Buongusto”, il festival che fino al quattro ottobre sposa teatro e buon cibo in tutta la Toscana.

 

Fonti attendibili affermano con sicurezza che l’anno passato un gruppo di turisti russi, avvicinandosi alla fermata della funicolare di Montenero alto e leggendo il nome della loro capitale all’entrata, si sia lasciato prendere da un attacco di nostalgia e che abbia costretto i poveri Andrea Kaemmerle e Claudio Parri ad unirsi a loro in una bevuta collettiva a base di litri di vodka. Fortunatamente, dopo le prime preoccupanti intenzioni di riportarli con loro in Patria, al sorgere dell’alba li hanno lasciati andar via, e cosi quest’anno i due potranno di nuovo vestire i panni di Slava e Cola, due ferrovieri compagni ai tempi dell’ ex unione sovietica, alle prese con il loro ultimo viaggio prima del pensionamento per il settimo anno consecutivo . I due vagoni, su e giù per la funicolare di Montenero si ritroveranno a Vladivostok, per brindare insieme.

 

Ormai una tradizione per Utopia, torna a grande richiesta la performance creata da Andrea Kaemmerle nel 2008 in occasione del centenario della Funicolare di Montenero. Si tratta di un emozionante viaggio da Vladivostok a Mosca e ritorno, simulato o dissimulato nella tratta Montenero alto e Montenero basso, due viaggi agli antipodi per lunghezza, ma in fondo vicini e accomunati dall’enorme fibrillazione del “ si parte”.

 

Il pubblico viene accolto da Slava e Cola due ferrovieri, compagni dell’ex Unione Sovietica all’ultimo viaggio prima della pensione. I due preparano il pubblico dando informazioni per l’eroico viaggio transiberiano. Dopo l’imbarco sulle carrozze della funicolare trasformata nel secolare treno. Inizia così lo spumeggiante e strampalato viaggio verso la “fine del mondo”.

 

Da non perdere la doverosa visita allo storico e bellissimo santuario della Madonna di Montenero, seguito dalla sosta con gelato sulla meravigliosa terrazza con vista sul porto di Livorno (o Vladivostok?)

 

Alle 20,00 cena in luogo. Informazioni e prenotazioni 3280625881 – 3203667354 –www.guasconeteatro.it. Ingresso allo spettacolo (con sorpresa gastronomica) € 8,00. Cena e ingresso spettacolo (più sorpresa gastronomica): € 20,00.

 

Leave A Response »