CALCINAIA, L’ASSESSORE MANNUCCI CONTROREPLICA ALLE REAZIONI DELLA MINORANZA SUL FRONTE SICUREZZA

L'Eco del Monte e del Padule 4 Maggio 2016 0
CALCINAIA, L’ASSESSORE MANNUCCI CONTROREPLICA ALLE REAZIONI DELLA MINORANZA SUL FRONTE SICUREZZA

RISORSE, PROFESSIONALITA’ E PIANIFICAZIONE: SUL FRONTE DELLA SICUREZZA IL COMUNE DI CALCINAIA NON SI RISPARMIA

CALCINAIA.SAGRADELLANOZZA.CAMILLI - Copia (2)

Non solo risorse economiche, ma anche professionalità, pianificazione ed energie: ecco come l’amministrazione comunale calcinaiola da anni si spende sul tema della sicurezza. È con queste puntualizzazioni che l’assessore del Comune di Calcinaia Giuseppe Mannucci ribatte alle recenti affermazioni della lista “Per la Gente” sul fronte della lotta alla microcriminalità.

La sicurezza di cui lo Stato e conseguentemente gli organi preposti sul territorio, ha la primaria competenza non è certo per la nostra amministrazione una preoccupazione estemporanea

dichiara Mannucci – Basti pensare, solo per fare un esempio, alle telecamere che sono state installate nell’ultimo anno, con un incremento del loro numero avvenuto nei mesi recenti, con la collocazione di occhi elettronici nei pressi dei cimiteri di Calcinaia e Fornacette e lungo il corso Vittorio Emanuele. Senza un’attenzione quotidiana da parte dell’amministrazione, senza un monitoraggio e una valutazione continui, ottenuti anche grazie alla collaborazione e all’ascolto degli stessi cittadini, senza la professionalità delle nostre forze dell’ordine, l’attuazione di una simile misura non sarebbe stata possibile”.

Lo stesso Bilancio Preventivo 2016 – continua l’assessore – testimonia quanto la guardia dell’amministrazione sulla questione della sicurezza continui a essere alta. Complessivamente, gli stanziamenti da dedicare a questa tematica nell’anno in corso, non sono infatti diminuiti rispetto al 2015”.

Una simile considerazione deriva da un confronto tra bilancio consuntivo 2015 e bilancio preventivo 2016 attendibile e sensato, possibile solo compiendo una lettura non superficiale di questi documenti economici, ma caratterizzata da uno sguardo d’insieme, che vada a fondo alla questione in tutti i suoi aspetti”.

È certamente ragionevole valutare la differenza tra la spesa corrente per ordine pubblico indicata nei due bilanci, come fatto dalla lista “Per la Gente”, ma non è sufficiente. Occorre infatti specificare a che cosa si riferiscano i circa 22 mila euro di scarto. Di questi, infatti, una parte corrisponde a minori spese per la segnaletica stradale, già ampiamente incrementata nel 2015. Un’ulteriore consistente fetta è invece frutto di un’attenta razionalizzazione della spesa. Ciò significa che ridurremo i trasferimenti all’Unione Valdera, pur mantenendo il medesimo livello di efficienza della nostra Polizia Municipale”.

Un altro elemento mancante di grande rilievo alla riflessione della lista “Per la Gente” riguarda le telecamere. Le spese per il loro funzionamento e il loro incremento non sono infatti allocate nel capitolo “ordine pubblico e sicurezza”, ma fanno capo alla voce relativa alle funzioni istituzionali del Comune”.

Come è dunque facile evincere – conclude Mannucci -, nel bilancio preventivo 2016, che, come lo stesso nome esprime, ha un carattere previsionale, non vengono tagliate risorse alla sicurezza, che è e rimane una delle priorità della nostra amministrazione”.


Leave A Response »