DOMENICA SCORSA “DISCANTO” HA AMMALIATO I BIENTINESI UN’ALTRA VOLTA – GRAN GALA’ AL “TEATRO DELLE SFIDE” PER LA 15^ EDIZIONE DEL FESTIVAL

L'Eco del Monte e del Padule 9 Novembre 2016 0
DOMENICA SCORSA “DISCANTO” HA AMMALIATO I BIENTINESI UN’ALTRA VOLTA – GRAN GALA’ AL “TEATRO DELLE SFIDE” PER LA 15^ EDIZIONE DEL FESTIVAL

Una serata di musica emergente, ma soprattutto di livello sopraffino (come confermato dalla qualità degli ospiti in giuria) a Bientina, grazie all’Associazione Musicale “Il Pentagramma” di Pisa, che con il patrocinio del Comune della città di San Valentino ha scelto il “Teatro delle Sfide” per festeggiare i 15 anni del festival “DisCanto”.

Ovviamente la stupenda accoglienza dello scorso anno ha influenzato gli organizzatori nella scelta della locatione per “The best Of DisCanto”, edizione che ha visto salire sul palco bientinese i migliori artisti di queste 14 edizioni del festival.

Un “the best of…” in definitiva, nel corso del quale i cantanti hanno riproposto i loro brani inediti, arricchendoli con nuovi arrangiamenti, con collaborazioni artistiche e video appositamente prodotti.

Ancora una volta per la conduzione della serata è stato scelto un trio di sicuro successo: Gian Luca Bonetta, la speaker di RDS Rosaria Renna, e Marco Martinelli, che ha presentato il proprio brano inedito “La luna e l’alieno”.

Ospiti d’eccezione, stavolta non presidenti di giuria, Grazia Di Michele e Platinette (alias Mauro Coruzzi), che hanno dato il loro contributo artistico alla serata con un’esibizione live che ha visto l’esecuzione del brano sanremese “Io sono una finestra”, ed un sentito ed appassionato omaggio, insieme alla direttrice artistica Valeria Iaquinto, alla talentuosa e indimenticata artista siciliana Giuni Russo.

Anche i presidenti di giuria degli anni passati hanno voluto dare il loro contributo alla serata, inviando i loro video con gli immancabili “in bocca al lupo” ed i saluti di rito ai protagonisti di “DISCANTO”. Tra loro ricordiamo Mariella Nava, Emanuela Grimalda, Matteo Becucci, Paolo Vallesi e L’Aura.

I protagonisti della serata bientinese. Marco Martinelli, la direttrice artistica del festival VALERIA IAQUINTO, PLATINETTE, GRAZIA DI MICHELE, ed i conduttori ROSARIA RENNA e GIANLUCA BONETTA

I protagonisti della serata bientinese. Marco Martinelli, la direttrice artistica del festival VALERIA IAQUINTO, PLATINETTE, GRAZIA DI MICHELE, ed i conduttori ROSARIA RENNA e GIANLUCA BONETTA

 

Tornando alla cronaca della serata di domenica, come non ricordare il toccante omaggio ad un grande artista che ci ha lasciato troppo presto, Pino Mango prematuramente scomparso meno di due anni fa, Presidente di giuria di DISCANTO nell’edizione del 2010.

In una serata non competitiva ma di sola musica, il festival DisCanto ha ospitato anche il consigliere per l’istituto Nuovo Imaie, Sabino Mogavero, il quale, a fine serata, ha voluto sottolineare l’alta qualità artistica e organizzativa del festival.

Il palco di “DisCanto” si è sempre contraddistinto anche quest’anno per la sua qualità e per l’occasione davvero preziosa che offre ai cantanti emergenti di farsi conoscere e valutare da una giuria preparata ed inserita nel contesto musicale italiano.

Questa serata è stata l’ulteriore conferma che tutto il lavoro fatto e portato avanti in questi anni ha aperto la strada per i futuri successi di DISCANTO.

Questa macchina organizzativa infatti non si fermerà certamente, ma ripartirà più “carica” ed agguerrita che mai per la nuova edizione primaverile 2017 che vedrà la finalissima il 29 Aprile come evento preso in cartellone dal teatro Verdi di Casciana Terme.

Significative le dichiarazioni rilasciateci a fine serata da Platinette, Grazia De Michele, la direttrice artistica Valeria Iaquinto e dalla conduttrice Rosaria Renna.

Il festival DisCanto ha sempre dato l’opportunità ai ragazzi di stare vicino alla musica – ha detto Platinette – In questa maniera i giovani sono occupati in una attività sana, creativa ed impegnativa, che li potrà portare a nuove collaborazioni certamente proficue per la loro crescita” ha concluso.

Anche Rosaria Renna di RDS ha valutato la serata in maniera oltremodo positiva: “E’ stata una magnifica serata di musica, un sunto di 15 anni di lavoro appassionato e l’affermarsi della volontà di emergere di tanti giovani talenti – il commento – E’ sempre un grande privilegio condividere il palco con persone così speciali, che siano o non siano famose !!!”

Grazia Di Michele, dal canto suo, ha brevemente espresso un giudizio emozionale quanto mai significativo se proveniente da un’artista della sua profondità: “La serata bientinese mi ha colpito per le emozioni che ha saputo trasmettermi, dei momenti dove la musica e gli incontri hanno saputo raggiungere valori di eccellenza assoluta: DisCanto ogni volta mi colpisce per la sua qualità, mai banale e sempre bellissima”.

Le ultime frasi, come d’obbligo, toccano alla direttrice artistica Valeria Iaquinta, al settimo cielo dopo la serata bientinese: “Sono davvero fiera di aver condiviso questa esperienza con amici, artisti, e grandi ospiti, capaci di trasmettere emozioni che hanno colpito a fondo anche persone abituate a palchi… “più prestigiosi” ma non per questo migliori o più appassionati – ha dichiarato – La musica meravigliosa, l’organizzazione perfetta e il valore dei protagonisti rimangono nella memoria di tutti i fortunati che hanno avuto il privilegio di poter venire al “Teatro delle Sfide” di Bientina per questo “The best of DisCanto” ha proseguito Valeria.

Ovviamente un sentitissimo ringraziamento va a tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione della serata. Siamo già a lavoro per l’edizione del 2017, e posso anticipare fin d’ora che ne vedrete delle belle..!!!”


Leave A Response »