PER LA NUOVA SCUOLA DI FORNACETTE SUONA LA PRIMA CAMPANELLA

L'Eco del Monte e del Padule 3 Novembre 2016 0
PER LA NUOVA SCUOLA DI FORNACETTE SUONA LA PRIMA CAMPANELLA

I ragazzi della primaria in classe il prossimo Lunedì 7 Novembre

L’attesa è finita !!! I bambini delle scuole primarie di Fornacette, da Lunedì 7 Novembre, entreranno nelle aule del nuovo edificio accompagnati dal suono della prima campanella, e si accomoderanno dietro il loro banco per ascoltare dalla viva voce delle maestre e dagli ipertecnologici supporti multimediali (le LIM, lavagne interattive multimediali) i programmi di questo emozionate anno scolastico.

Non sarà l’unica novità che i ragazzi incontreranno nella nuova scuola di Fornacette, considerati i tantissimi laboratori (ben sei !!!) che alunni ed insegnanti avranno a disposizione per una didattica migliore e più efficace.

L'attimo del taglio del nastro lo scorso ottobre

L’attimo del taglio del nastro lo scorso ottobre

La nuova scuola di Piazza Aldo Moro è già balzata alle cronache locali e nazionali anche per altre caratteristiche innovative pressoché uniche nel suo genere.

L’utilizzo del legno come materiale principale nella realizzazione delle strutture portanti è una di queste, una soluzione che consentirà isolamento termico e acustico, ma anche ottime qualità ignifughe e proprietà antisismiche perfettamente a norma di legge.

La struttura, è bene ricordarlo, è resa ancor più eco – friendly” dalla presenza di un impianto fotovoltaico che non solo contribuirà al fabbisogno energetico della scuola, ma, addirittura, potrebbe produrre energia da riutilizzare per altri scopi.

Non è un caso infatti che la nuova scuola di Fornacette sia stata la prima in Italia a guadagnarsi la prestigiosa certificazione “Casa Clima School”, che attesta un’alta efficienza energetica dell’edificio, un basso impatto ambientale e una riduzione dei costi per la climatizzazione interna.

Una menzione particolare meritano poi gli arredi e le attrezzature che l’edificio accoglie al suo interno. Rappresentano infatti il frutto di una stretta collaborazione tra privati e amministrazione comunale, il risultato di un processo innovativo e partecipato da numerose realtà del territorio. Sono state infatti moltissime le associazioni, le imprese, le società e le attività commerciali locali che hanno contribuito al completamento dell’arredamento di spazi comuni e laboratori, aiutando così l’amministrazione comunale, che ha invece pensato all’equipaggiamento delle aule con tutto il necessario, a completare l’opera.

L’augurio a tutti gli alunni è che il loro percorso scolastico alla primaria di Fornacette sia bello quanto la nuova struttura approntata dall’amministrazione comunale.

FONTE: COMUNE DI CALCINAIA (UFFICIO STAMPA)

Bambini al lavoro nel laboratorio di musica

Bambini al lavoro nel laboratorio di musica

Leave A Response »