Borracce termiche eco-friendly e senza plastica: ottima abitudine, ma attenzione all’igiene…

L'Eco del Monte e del Padule 19 Febbraio 2020 0
Borracce termiche eco-friendly e senza plastica: ottima abitudine, ma attenzione all’igiene…

CASCINA, 19 febbraio 2020 – Di tutte le molteplici pratiche eco-friendly maggiormente
diffuse c’è senza dubbio l’utilizzo della borraccia per l’acqua, valida alternativa
alle bottigliette di plastica usa e getta: sempre presente tra chi si allena in
palestra, a lezione sul banco, sulla scrivania in ufficio, colorate, logate,
termiche, antiurto… quasi un oggetto di tendenza e, recentemente, anche veicolo
pubblicitario!

Se ci soffermiamo a fotografare la situazione attuale in Italia, siamo il primo paese in Europa per consumo di acqua minerale in bottiglia (arrivando a circa 8 mld), secondo solo al Messico su scala mondiale… quindi salutiamo con piacere l’utilizzo delle borracce!

La selezione di questi prodotti è filtrata da diversi parametri: forma, capienza, materiale, diametro della bocca. A seconda delle nostre esigenze, la scelta sarà orientata su un prodotto piuttosto che su un altro: se nel corso della giornata abbiamo a disposizione fonti di acqua da cui poterla ricaricare, anche una borraccia da 500 ml può essere sufficiente; diverso se il refill che viene fatto alla mattina può essere l’unico della giornata, per cui sarà necessaria una capienza maggiore.

Il vantaggio di questo oggetto è infatti quello di riuscire a mantenere la temperatura iniziale del liquido che contiene. Ne esistono di vari materiali, ma senza dubbio quelle in alluminio o in plastica sono le più richieste per una migliore maneggevolezza dell’oggetto.

Tuttavia, è bene valutare i pro e i contro di ogni scelta: infatti, sebbene il fatto di essere leggere sia un punto a loro favore, insieme a quello dell’economicità, a seconda del tipo di plastica utilizzato nella fabbricazione può esserci o meno il rischio di contaminazione dell’acqua da parte di interferenti endocrini, come il bisfenolo e gli ftalati (BPA e DEHP).

Via libera quindi alle borracce i cui materiali utilizzati per la produzione sono tritan, PET, polipropilene, mentre è bene tenersi lontani dal policarbonato.

Leave A Response »