ESCURSIONE SULLE COLLINE LIVORNESI – PROMOZIONE AD 1 €URO !!!

L'Eco del Monte e del Padule 24 Marzo 2017 0
ESCURSIONE SULLE COLLINE LIVORNESI – PROMOZIONE AD 1 €URO !!!

L’Anello del Calvario e l’acquedotto settecentesco di Colognole – “I tempietti Pagani e i Mulini a Vento delle Colline Livornesi”

Un trekking di un giorno che permette di conoscere un meraviglioso angolo delle nostre colline, alla scoperta di antichi ponti e mulini a vento ormai nascosti dalla rigogliosa vegetazione.

Lungo un verdeggiante percorso di crinale toccheremo piccolissimi borghi intercalati da antichi coltivi e da ampie zone con bosco misto di sempreverdi e latifoglie decidue.

Il minuscolo abitato di Pandoiano, il piccolo borgo di Colognole che si disperde nel verde sentiero ed il settecentesco acquedotto Leopoldino, con i suoi ponti ed i suoi tempietti “custodi” delle preziose sorgenti che sgorgano dalle serpentiniti, saranno una splendida cornice per la più bella delle tavolozze stagionali, quella d’Autunno.

Interesse storico, naturalistico e paesaggistico.

 

PER L’EVENTO “GIORNATA DELLA GUIDA 26 marzo 2017”: appuntamento alle ore 9.30 alla Valle Benedetta, all’incrocio tra SP 5 e Via della Sambuca, sotto la Chiesa di San Giovanni Gualberto.

 

Leave A Response »