LE RIFLESSIONI DI MATTEO ARCENNI E MATTIA CEI SULLO SFRUTTAMENTO GEOTERMICO IN VALDERA: “ATTENDIAMO LA PROPOSTA, PER I CITTADINI DUE INDISCUTIBILI VANTAGGI… IN SEGUITO POTREMMO SEMPRE DIRE NO !!!”

L'Eco del Monte e del Padule 27 Marzo 2017 0
LE RIFLESSIONI DI MATTEO ARCENNI E MATTIA CEI SULLO SFRUTTAMENTO GEOTERMICO IN VALDERA: “ATTENDIAMO LA PROPOSTA, PER I CITTADINI DUE INDISCUTIBILI VANTAGGI… IN SEGUITO POTREMMO SEMPRE DIRE NO !!!”

 

Alla fine dello scorso mese di ottobre la Regione ha inoltrato una comunicazione a quattro comuni della Valdera: Lari/Casciana Terme, Lajatico, Terricciola e Chianni.
Nel documento, i sindaci vengono messi al corrente circa l’interesse di un’azienda del nord Italia, la Cogeme Spa, per quanto riguarda una vasta area compresa tra i quattro territori.

In particolare, la Cogeme vuole avviare una serie di studi per verificare se, ed eventualmente in che misura, nel sottosuolo sono presenti fluidi geotermici.

“Ovviamente è subito arrivato il secco “No” da parte dei sindaci interessati, improvvisamente divenuti paladini del verde e dell’ambiente – ci scrivono Matteo Arcenni e Mattia Cei, membri del “centro-destra di Capannoli e Santo Pietro Belvedere”.

“Questa intransigente presa di posizione però, sembra un mero slancio di populismo più che una scelta ragionata – proseguono – E’ certamente più facile cavalcare le paure dei cittadini piuttosto che entrare nel merito e spiegare loro le diverse facce della medaglia”.

“Un eventuale impianto geotermico a media entalpia non deturperebbe necessariamente il paesaggio dato che si tratterebbe di un progetto innovativo e in grado di essere studiato in armonia con la morfologia e il fascino del territorio – spiegano – Le informazioni che abbiamo raccolto sono rassicuranti, ed inoltre il reperimento di una forma di energia alternativa garantirebbe benefici su più fronti”.

“I vantaggi arriverebbero al Comune concessore del territorio che incasserebbe periodicamente una cospicua somma di denaro potenzialmente utilizzabile per migliorare la qualità della vita dei cittadini, ed all’ambiente, che avrebbe tutto da guadagnare da una simile soluzione…”

“Con l’utilizzo di energia pulita come quella geotermica, si verificherebbe una conseguente riduzione di quella a carbone o petrolio – chiariscono i due – ma dire “No” è semplice e crea consenso, almeno in questo caso”.

“Noi crediamo che il compito di un amministratore vada ben oltre la ricerca di popolarità e di voti, servirebbe altresì un ragionamento approfondito con i cittadini, che dovrebbero essere informati a 360 gradi su tutte le questione e soprattutto su questa in particolare”.

“Troppo facile cavalcare le paure ed i timori delle persone sfruttandoli come mezzo per assicurarsi una crocetta in vista delle prossime elezioni, atteggiamento anche troppo spesso chiamato come responsabile dei successi elettorali del centro-destra…”.

Matteo Arcenni e Mattia Cei (Centro-Destra Capannoli e Santo Pietro Belvedere)

 

Mattia Cei e Matteo Bagnoli

Leave A Response »