Per la giornata della memoria i ragazzi delle medie di Fornacette portano in scena “l’amore per Anna Frank”

L'Eco del Monte e del Padule 23 Gennaio 2019 0
Per la giornata della memoria i ragazzi delle medie di Fornacette portano in scena “l’amore per Anna Frank”

FORNACETTE, 23 gennaaio 2019 – La memoria disperante e dolorosa, quella che riporta alla mente le atrocità e gli orrori di una così disumana follia che pare impossibile possa essere stata esercitata da degli “uomini”.

Nonni e bambini uccisi nelle camere a gas, torture indicibili a spese di omosessuali e prigionieri politici. La delirante idea che una razza possa essere superiore alle altre. Ricordi da non spegnere mai per dare un barlume di speranza al nostro futuro.

Ogni anno tutto il mondo celebra il “Giorno della Memoria” proprio per ricordare le vittime della Shoah, ovvero il genocidio perpetrato dalla Germania nazista nei confronti degli ebrei d’Europa e, più in generale di tutte quelle categorie di persone ritenute “indesiderabili” o “inferiori” per motivi politici o razziali.

Anche il Comune di Calcinaia celebrerà questa ricorrenza con lo spettacolo “L’amore per Anna Frank” che sarà portato in scena dalle tre classi delle scuole medie di Fornacette Giovedì 24 Gennaio alle ore 10.30 presso la Sala James Andreotti in Piazza Kolbe.

Un’iniziativa, ideata nell’ambito dell’offerta formativa, che si avvale della preziosa collaborazione di Bubamara Teatro.

Sono state infatti le bravissime attrici dell’associazione a interagire con i ragazzi e a guidarli nell’interpretazione artistica delle pagine del celeberrimo Diario di Anna Frank. Attraverso la testimonianza della giovane, delicata adolescente ebrea è infatti possibile rivivere le emozioni, l’energia, le trepidazioni provate da Anna nel periodo buoi dell’oppressione nazista.

Pochi mesi di ricordi, passioni e confessioni, raccolte in un diario di una ragazza che di lì a poco sarebbe morta in un campo di concentramento.

La Giornata della Memoria onorerà anche il suo ricordo attraverso la voce, i gesti e le parole di ragazzi che hanno praticamente la stessa età di quando Anna scrisse quelle stupende ed intense pagine di un diario, divenuto in seguito simbolo di una delle più aberranti persecuzioni mai compiute dalla razza umana.

La lettura-spettacolo “L’amore per Anna Frank” si terrà Giovedì 24 Gennaio a partire dalle ore 10.30 nella Sala James Andreotti di Fornacette con ingresso libero al pubblico.

Leave A Response »