LA FESTA DELL’ASCENSIONE A BUTI, TRADIZIONE E CULTURA SUL PRATO DAVANTI ALLA CHIESA…

L'Eco del Monte e del Padule 7 Maggio 2016 0
LA FESTA DELL’ASCENSIONE A BUTI, TRADIZIONE E CULTURA SUL PRATO DAVANTI ALLA CHIESA…

INAUGURAZIONE DEL RECUPERO DEGLI AFFRESCHI MEDIEVALI

ButiAffreschiROB.(3)B

Un week end memorabile quello del 7/8 maggio per la contrada Ascensione, per tutta Buti, e per coloro che adorano le tradizioni e la voglia di riscoprire il passato del nostro territorio.

La “FESTA DELL’ASCENSIONE”, particolarmente sentita, sarà quest’anno impreziosita dalla inaugurazione del recupero degli affreschi tardo-medievali scoperti nell’abside della Chiesa di Santa Maria della neve, un operazione di restauro iniziata nei primi giorni del 2016 e finalmente giunta a conclusione.

Nel pomeriggio di oggi, sabato 7 maggio, dalle 15 esibizione del gruppo dei TAMBURINI della contrada Ascensione per il benvenuto dei convenuti alla cerimoni.

Alle 16 la presentazione degli affreschi, alla presenza di Sua Eccellenza Mons. Giovanni Paolo Benotto, Arcivescovo di Pisa.

BUTIAFFRESCHI (9)

Seguirà un buffet con apericena offerto dalla contrada (dalle 19).

Il giorno seguente, domenica 8 maggio, alle 8 ed alle 10:30 celebrazione della Santa Messa nella Chiesa di Santa Maria della neve, e nel corso della mattina colazione con le specialità tradizionali preparate direttamente dalle “DONNE DI PANICALE” ed offerta dai FRATRES. Dalle 12 aperitivo e dalle 13 il pranzo sul prato antistante la Chiesa, una delle inveterate tradizioni butesi ancora in auge ai giorni di oggi..!

Il menù (anch’esso tipico, sfizioso e… SOSTANZIOSO):

Antipasto di Terra
Pasta al Ragù
Grigliata Mista con Patate Fritte
Dolce
Acqua, Vino e Caffè o Ponce

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI (entro questa sera di venerdì 6 maggio 2016), telefonare al 328/4538876 (Francesca).

Leave A Response »