PIOGGIA BATTENTE: LA SITUAZIONE NEL BIENTINESE E’ SOTTO CONTROLLO, MA C’E’ CHI HA LAVORATO DURO PER QUESTI RISULTATI.

L'Eco del Monte e del Padule 13 Marzo 2013 0
PIOGGIA BATTENTE: LA SITUAZIONE NEL BIENTINESE E’ SOTTO CONTROLLO, MA C’E’ CHI HA LAVORATO DURO PER QUESTI RISULTATI.

Potrebbe sembrare antipatico e prematuro (anche perchè l’emergenza meteo non è del tutto conclusa), ma il fatto stesso che sul territorio del Comune di Bientina non si siano verificate emergenze dovute al cattivo smaltimento delle acque piovane è significativo ed emblematico di una situazione non verificatasi “per grazie ricevuta” o per congiunture favorevoli (il territorio per lo più pianeggiante è sicuramente un vantaggio non da poco, ma da solo non basta per scongiurare ogni criticità, tanto è vero che nell’ottobre scorso, anche Bientina ebbe le sue brave gatte da pelare…).

Gli interventi di pulizia radicale (e non semplice manutenzione), apprezzabile dalle foto che documentano quanto diverso appaia l’aspetto del principale canale di raccolta, quella “Fossa Nuova” che partendo dal padule di Bientina convoglia in direzione del territorio di Vicopisano, per scaricare infine in Arno, gran parte delle acque provenienti fin dai Comuni di Buti e di Calcinaia, sono stati effettuati da una ditta appositamente incaricata dal Consorzio Auser-Bientina, una ditta che conosce la zona a menadito ed ha agito sapendo che dall’incarico non avrebbe avuto niente da guadagnare, essendo il suo destino più probabile quello di essere citata come fattore negativo per i  problemi della più varia natura nel caso che si fossero presentate delle criticità, o di non essere affatto nominati nel caso (come quello che stiamo vivendo) in cui gli eventi si svolgessero con regolarità. A maggior ragione è quindi doveroso un plauso a questi uomini che lavorano lontano dai riflettori e dalle luci della ribalta.

 

Il Primo Cittadino di Bientina Corrado Guidi affida alla sua pagina facebook una riflessione che riassume uno stato d’animo di giustificata soddisfazione che è sacrosanto registrare e far notare soprattutto a coloro che sono sempre pronti a criticare alla prima difficoltà. Scrive Guidi:  “Sperando di non parlare troppo presto…. avete visto come questa volta non c’è un campo allagato o quasi, come del resto anche altre zone del nostro territorio pianeggiante? Abbiamo circa un mese fa riscavato tutti i fossi più importanti, alcuni dei quali sono stati anche ricalibrati… capisco che si sottolinei sempre e soltanto quando le cose non vanno… ma quando vanno voglio dire grazie all’Amministrazione Comunale di Bientina, i suoi dipendenti e il Consorzio di Bonifica che è stato il vero artefice, di fatto, dei lavori.. noi l’abbiamo un po’ (fortemente 🙂 ) pungolato.. ma i risultati si sono visti… poi speriamo di non essere smentito… ma per ora reggiamo !!!”

 

Dallo stato attuale delle cose si evince come i lavori di manutenzione che avevamo debitamente segnalato dalle nostre pagine (vedi l’articolo) siano di fondamentale importanza nel controllo delle acque di scarico e delle acque piovane, e come chi abbia a suo tempo criticato gli interventi apparentemente non necessari si fosse trovato nel torto.

Ad ottobre la zona nella foto finì sott’acqua di diverse decine di centimetri…

 

Leave A Response »