MERCOLEDI’ 23 E GIOVEDI’ 24 LUGLIO DOPPIO APPUNTAMENTO A CALCINAIA CON MUSICASTRADA 2014

L'Eco del Monte e del Padule 22 Luglio 2014 0
MERCOLEDI’ 23 E GIOVEDI’ 24 LUGLIO DOPPIO APPUNTAMENTO A CALCINAIA CON MUSICASTRADA 2014

 

A Calcinaia si balla come a New Orleans: in arrivo i Kerkim (mercoledì 23 luglio) eLuke Winslow King (Giovedì 24 Luglio). Prima dei concerti AperiStrada alla Trattoria da Piero

La grande musica internazionale del Musicastrada Festival 2014 fa il bis a Calcinaia: dopo i Kerkim, in scena Mercoledì 23 Luglio, a salire sul palco di Piazza Indipendenza sarà il celebre chitarrista, cantante, compositore e scrittore statunitense Luke Winslow King, atteso per Giovedì 24 Luglio. Dal Mediterraneo al panorama musicale e artistico di oltreoceano, quindi, per un excursus firmato Musicastrada, contraddistinto, come sempre, dalla grande qualità e dalla gratuità dell’ingresso.

Se la world music è il cuore pulsante del primo appuntamento, un sorprendente mix tra musica delta-folk, classiche composizioni, ragtime e rock and roll sarà protagonista del secondo. Luke Winslow King è infatti un artista eclettico, conosciuto per la sua tecnica “slide guitar” e un grande interesse nel blues ante-guerra e nel jazz tradizionale, che si fa riconoscere con la sua voce raffinata e una versatile chitarra per il suo originale sound, rustico ed elegante al contempo. Originario di Cadillac, Michigan, Luke Winslow-King vive buona parte della sua carriera musicale a New Orleans, dove, a partire dal 2001, per ben oltre una decade, collabora con una venerata lista di musicisti locali. Ed è proprio l’aria di New Orleans che sembra di respirare ascoltando il suo ultimo album, The Coming Tide. Si tratta infatti di un disco che amalgama il jazz dei primi anni 20, il Delta blues, l’American folksong e il Southern gospel. A Calcinaia sarà accompagnato da Roberto Luti (chitarra) e Esther Rose (washboard). E dopo Luke Winslow King ancora musica con la Jam Session dei Dinosauri del Blues presso il locale White Rabbit (Green Park, via del Marrucco). I concerti del Musicastrada Festival hanno inizio alle 21.45. A precederli l’appuntamento con l’AperiStrada: alla Trattoria da Piero sarà infatti possibile gustare ottimi piatti preparati con prodotti locali a un prezzo assolutamente accessibile (info e prenotazioni 0587 488177). In caso di maltempo il Festival si trasferirà al Palazzetto dello sport di Calcinaia (via Santa Ubaldesca). Per informazioni www.musicastrada.it.

Leave A Response »