A LARI – TEATRO COMUNALE – IL PRIMO FILM PER NON VEDENTI. “IL COLORE DELL’ERBA”

L'Eco del Monte e del Padule 21 Aprile 2016 0
A LARI – TEATRO COMUNALE – IL PRIMO FILM PER NON VEDENTI. “IL COLORE DELL’ERBA”

Il teatro comunale di Lari è lieto di presentare venerdì prossimo 22 aprile, alle ore 21,00, la proiezione de Il colore dell’erba”, un film prodotto dalla Indyca (Indipendent Cinema Association) e ideato per essere percepito anche da un pubblico di non vedenti grazie alla collaborazione del sound designer Mirco Mencacci (Le fate ignoranti, La finestra di fronte, La meglio gioventù).

Il colore dell’erba è un documentario scritto e diretto dalla regista Juliane Biasi Hendel che racconta la storia dello speciale rapporto tra due giovanissime amiche, Giorgia e Giona, nel loro percorso verso l’indipendenza. Le due adolescenti non vedono, per loro raggiungere da sole una gelateria in riva al lago diventa la sfida della vita. “Il Colore dell’Erba” ha l’ambizione di essere un’esperienza sensoriale: cala i vedenti nel mondo dei non vedenti, un luogo niente affatto buio e oscuro ma ricco di profumi, carezze, rumori a partire dal tenero ticchettio dei bastoni bianchi di Giorgia e Giona.

 

L’adolescenza è un’età sorprendente, rivoluzionaria, persino spiazzante. Il proprio posto nel mondo viene improvvisamente messo in discussione e l’universo degli adulti, da accogliente, diventa incomprensibile. E l’adolescenza di due giovani non vedenti è esattamente la stessa cosa. Giorgia e Giona non possono vedere ma le paure, le emozioni e le sfide che la vita mette loro davanti sono uguali a quelle che affrontano tutti i loro coetanei. E arrivare, da sole, alla gelateria in riva al lago diventa la scusa per aprire la porta di casa e affrontare il mondo. Ciascuna con il suo carattere: Giorgia attiva, determinata e volitiva; Giona, al contrario, chiusa, riflessiva, timorosa. Ma l’avventura, anche se ha l’aspetto di una passeggiata, cambia le regole del gioco e le due amiche scopriranno di avere in sé doti e potenzialità sino ad allora sconosciute.

 

Il documentario affronta diversi argomenti come l’adolescenza, l’amicizia, le difficoltà nel raggiungere i propri piccoli obiettivi. Il progetto ha lo scopo di conoscere, informare, far riflettere, immedesimarsi nei personaggi i quali, osservati per diversi anni, presentano una storia interessante, fatta di cambiamenti e evoluzione. Il film, inoltre, essendo anche un’esperienza sensoriale, illustra un tipo di situazione del tutto nuova che si può provare unicamente al cinema, grazie al sound di Mirco Mencacci estremamente curato. Mirco si definisce “scrittore del suono” e ha realizzato per questo film una sonorità fortemente connessa allo sviluppo narrativo e al “punto di vista” delle protagoniste. In questo senso Mirco ha costruito scena per scena delle “soggettive sonore” che esaltano quei suoni dell’ambiente particolarmente pertinenti alle azioni delle due ragazze che, in quanto cieche, percepiscono la realtà soprattutto attraverso il suono. La colonna sonora è di Niki La Rosa (Edizione Sam) che ha collaborato con Mirco Mencacci per un’intensa valorizzazione sonora

Il colore dell’erba è stato realizzato anche in una versione televisiva e trasmesso da DOC3 – RAI 3.

 

INGRESSO A OFFERTA

 

Teatro di Lari

Via Dante, 56035 Lari (PI)

tel 0587 350668 – [email protected]

Leave A Response »