COLLINAREA FESTIVAL 2018, XX EDIZIONE – FINO AL 22 LUGLIO – LARI, PISA

L'Eco del Monte e del Padule 17 Luglio 2018 0
COLLINAREA FESTIVAL 2018, XX EDIZIONE – FINO AL 22 LUGLIO – LARI, PISA

Continua fino al 22 luglio il Collinarea Festival 2018 con un programma POP a ingresso gratuito e “uscita consapevole”.

Dopodomani, MERCOLEDI 18 LUGLIO, tre spettacoli tutti i gusti. Alle 20,00, al Castello dei Vicari, Valeria Volpi presenta CANZONI DA DUE SOLDI. Si tratta di un viaggio musical-teatrale nella storia della musica leggera italiana. Un percorso che inizia alla fine dell’800 e che si incrocia con importanti avvenimenti della nostra storia patria. Un “documentario cantato”, un omaggio alle indimenticabili interpreti della canzone italiana e ai motivi che hanno fatto da sottofondo a un’Italia che in essi si è rispecchiata nei cambiamenti politici, culturali e di stile di vita.

Con Valeria Volpi (voce), Carlo De Toni (chitarre), Alessandro Buonamini (contrabbasso), Alessandro Franceschini (pianoforte). Montaggio scenico di Loris Seghizzi.

Alle 21,0, in Piazza Vittorio Emanuele, Compagnia TeatRing presenta DOTTOR JECKYLL E MR ASPIE (selezionato dal bando Collinarea 18)

Samuel, 45 anni, è in una strana stanza. Per uscire… Non sa cosa deve fare. E già la cosa parte male. Una voce femminile parla con lui. Lui odia parlare con gli estranei. La ucciderebbe, se potesse. Il dialogo si accende tra toni di commedia dissacrante e corrosivo cinismo, assurdi fraintendimenti e analisi non richieste. È la sua testa che gli parla? È una psicanalista? Lui, fino ad oggi è sempre sentito come un alieno in un mondo non fatto per lui. Troppo sincero, troppo categorico, troppo solitario, troppo insensibile, troppo intelligente. Troppo tutto, per gli altri. Troppo cattivo, per molti. Troppo difficile la vita, per lui. Per salvarsi deve uscire da quella stanza, tutto sommato confortevole. Ma come fare? A proposito: Samuel non è cattivo. È Asperger. Anzi, è “Aspie”.

Una produzione di Compagnia TeatRing. Testo: Marianna Esposito, Antonello Taurino, Carlo Turati. Regia: Marianna Esposito.

Con: Antonello Taurino; Voce recitante: Marianna Esposito; Luci: Ornella Banfi; Scenografie: Stefano Zullo.

Infine, alle 22,00 in Piazza Matteotti, Scenica Frammenti e Achab Teatro propongono CHANSON (INDI)GESTE. Un bosco incantato nel quale sono intrappolati due “cavalieri”, il cristiano Rinaldo e il Moro Ferraù. A tenerli segregati in questo luogo la magia di Angelica, la donna della quale i due, l’uno all’insaputa dell’altro, sono all’inseguimento di ritorno dal Santo Sepolcro. È in questo spazio chiuso che si svelano i bassi istinti sessuali e predatori che animano realmente i due cavalieri, solo apparentemente schierati su campi avversi. Chanson Indi-Geste offre allo spettatore uno sguardo disincantato e atipico sul mondo dei paladini e delle loro imprese che serve da pretesto per una riflessione offerta al pubblico sulle guerre, soprattutto quelle di religione, combattute in tutti i tempi ed in tutti i luoghi. E’ questo il punto di partenza di uno spettacolo che prende spunto dalle Chansons del ciclo carolingio e bretone (ma anche dall’Orlando furioso dell’Ariosto che da esse riparte), per dare vita ad un episodio che potrebbe appartenere ad una Chanson “Indi-Gesta”, ovvero difficile da digerire da un punto di vista etico, per il ribaltamento degli stilemi poetici dei testi medievali: il paladino eroe indiscusso, difensore dei deboli e degli oppressi, della donna e dei princìpi cari alla morale cristiana. La scelta stilistica adottata per la scrittura è quella di una prosa poetica che sfrutta il verso e la rima. Con Daniela Bulleri (Angelica), Eros Carpita (Ferraù), Daniele Milano (Rinaldo), Mirco Capecchi (contrabbasso). Musiche di scena e direzione musicale: Marco Lenzi; disegno luci e scenografia virtuale: Michele Fiaschi. Drammaturgia: Gabriele Benucci Regia: Loris Seghizzi

 

Tutti gli spettacoli del Collinarea 2018 sono a ingresso gratuito e “Uscita responsabile”. Il concerto evento EPICA, ETICA, ETNICA, PATHOS del 22/07 è a pagamento (Euro 22,00 con acquisto in loco la sera dello spettacolo salvo esaurimento e in prevendita sul circuito BoxOffice Ticketone).

 

Leave A Response »