GLI ALPINI TOSCANI PRESENTI NELLE ZONE COLPITE DAL SISMA

L'Eco del Monte e del Padule 7 Settembre 2016 0
GLI ALPINI TOSCANI PRESENTI NELLE ZONE COLPITE DAL SISMA

Nel bel mezzo delle tante manifestazioni di solidarietà, organizzazione di raccolta di fondi, generi di prima necessità, medicinali e beni di primo soccorso, siamo lieti ed onorati di poter trasmettere la testimonianza degli sforzi di un “piccolo grande gruppo di uomini” che non mancano mai di far sentire la propria presenza e le proprie eccellenze nel momento del bisogno.

Ci pregiamo di aver ricevuto un breve comunicato corredato da alcune fotografie da LAMBERTO BIANCHI, già vicepresidente della sezione alpini di Pisa Lucca e Livorno, iscritto alla sezione VALDERA, che ci ha cortesemente informato dell’immediato attivamento degli alpini per dare aiuto alle popolazioni colpite dal terremoto dello scorso agosto.

Il 31 agosto la REGIONE TOSCANA, tramite il dipartimento di protezione civile, ha contattato noi alpini per conoscere la nostra disponibilità ad offrire supporto alla macchina dei soccorsi che stava mettendosi im moto – ci scrive il sig. Bianchi – Per la precisione sono state contattate le sezioni di PISA/LUCCA/LIVORNO che mi onoro di rappresentare, quella di FIRENZE (sig. RICCARDO PERUZZI), e di MASSA/CARRARA (sig. SAURO LAMBRUSCHI), al fine di gestire il campo di prima accoglienza di MUSICCHIO (frazione di AMATRICE)

ENRICO ROSSI IN PAUSA CONVERSA AMICHEVOLMENTE CON I RESPONSABILI DELLE SEZIONI ALPINI TOSCANE

ENRICO ROSSI IN PAUSA CONVERSA AMICHEVOLMENTE CON I RESPONSABILI DELLE SEZIONI ALPINI TOSCANE

Il tempo necessario per contattare i nostri tanti iscritti, di preparare le tende, la cucina da campo, i mezzi necessari e subito ci siamo attivati, tanto che dopo 24 ore eravamo già al centro delle zone colpite – prosegue – Abbiamo trovato una situazione allucinante e drammatica oltre ogni possibile descrizione, ma gli alpini di ogni età (spesso descritti solo come amanti ed intenditori di grappa e vino) sono abituati a lavorare duro, e quando si tratta di donare solidarietà ai fratelli in difficoltà, riescono spesso a fare l’impossibile.

In 24 ore di lavoro ininterrotto siamo riusciti a creare da zero, laddove solo il giorno precedente c’erano macerie e distruzione, un campo efficiente e perfettamente in grado di accogliere centinaia di persone, tanto che il successivo 2 settembre il governatore della Toscana Enrico Rossi ha voluto omaggiarci con la sua presenza per complimentarsi con il nostro lavoro – ci ha scritto Lamberto giustamente orgoglioso – Il governatore Rossi è arrivato a Musicchio ed ha visitato la struttura approntata in un baleno, lodando il nostro impegno e quello del dipartimento regionale di protezione civile che è stata a capo di tutte le operazioni”.

IN TUTTE LE SITUAZIONI, ANCHE LE PIU' DRAMMATICHE E DISAGIATE, GLI ALPINI NON POSSONO FARE A MENO DI CANTARE, DIVERTIRSI E... BALLARE !!!

IN TUTTE LE SITUAZIONI, ANCHE LE PIU’ DRAMMATICHE E DISAGIATE, GLI ALPINI NON POSSONO FARE A MENO DI CANTARE, DIVERTIRSI E… BALLARE !!!

 

 

 




Leave A Response »