TRA POCHE ORE IL PISA IN CAMPO CONTRO IL NOVARA. PARLA LA RETE…

L'Eco del Monte e del Padule 4 Settembre 2016 0
TRA POCHE ORE IL PISA IN CAMPO CONTRO IL NOVARA. PARLA LA RETE…

Questa sera sul terreno del “Castellani” di Empoli il Pisa affronta il primo impegni della stagione 2016/17, quello del ritorno in serie B dopo ben sette anni di assenza. All’indomani del trionfo di Foggia i tifosi nerazzurri avevano ben diritto di pensare ad un altro modo per celebrare l’evento, ma ci sentiamo di scrivere – in accordo alla gran parte dei giudizi raccolti in rete e per strada – che “è già importante essere qui”.

E’ ufficialmente la seconda di campionato, la prima (trasferta a Terni) è saltata per l’ennesima burrasca societaria che si è abbattuta sul sodalizio nerazzurro, ma oggi non è il momento adatto per chiedere l’impossibile… Il Pisa stasera torna in campo, e tanto basta !

A seguire la squadra saranno almeno in 7000 tifosi (un traguardo che tante altre società militanti in cadetteria possono solo sognare) e l’allenatore Gattuso ha confidato solo ieri: “Tra la squadra e i tifosi esiste un feeling inimmaginalbile. Loro sono il nostro carburante, abbiamo bisogno di loro come dell’aria che respiriamo. La squadra è forte perchè è forte la tifoseria”.

Tifoseria forte ma assennata, tanto che Umberto Malvaldi ha postato su Facebook, sul gruppo A.C. Pisa 1909: “Siamo tutti arrapati, ma ricordo che si gioca con la squadra decimata, senza Rino in panchina (squalificato, nda) e con un mese di follia alle spalle. Siamo indietro con la preparazione, ed ora se si perdesse col Novara mi raccomando: “bubbolate”, eh…???”

Risponde (sempre su FB) Fabrizio Tellini, ed il suo è in buona sostanza il pensiero di tutti: “Stasera è importantissimo esserci, non il risultato ! Dobbiamo dimostrare che la tifoseria pisana è qualche gradino sopra rispetto a quanto qualcuno, anche tra i nostri concittadini, ci vuol far passare… Forza Pisa !!!”

Simone Vitale aggiorna sulla prevendita e sull’ambiente che stasera attenderà la squadra. “Castellani” quasi esaurito – scrive Simone – Alle ore 12 (chiusura del PisaPoint) rimanevano poche decine di biglietti per il settore “POLTRONISSIME”, quello da 30 euro. Tutti gli altri settori sono esauriti, e quindi ci saranno poco più di 7000 spettatorii Peccato per il settore ospiti quasi totalmente vuoto. Si contano solamente 11 spettatori da Novara sui 3100 posti a disposizione…”

Parlando di calcio giocato è doveroso un rimando alla formazione che schiererà il Pisa. Mister Gattuso (in tribuna per l’inspiegabile squalifica rimediata nella “movimentata” trasferta di Foggia), non avendo tra indisponibili e squalificati tantissime opzioni di scelta, dovrebbe aver optato per un 3 – 5 – 2 composto da: Cardelli, Del Fabro, Crescenzi, Lisuzzo, Longhi, Mannini (cap.), Verna, Sanseverino, Golubovic, Peralta, Eusepi.

 

 

Leave A Response »