Venerdì 15 intitolazione del giardino “Mary Shelley” a Vicopisano (PI)

L'Eco del Monte e del Padule 13 Dicembre 2017 0
Venerdì 15 intitolazione del giardino “Mary Shelley” a Vicopisano (PI)

VICOPISANO, 13 dicembre – Si svolgerà Venerdì 15 dicembre alle 17.30 a Vicopisano – inizio nella Biblioteca Comunale in Via Lante 50, un evento per l’intitolazione del Giardino antistante la Biblioteca stessa, “affacciato” sulla Torre dell’Orologio, alla scrittrice Mary Wollstonecraft Shelley, autrice del romanzo gotico “Frankestein: o il moderno Prometeo”, letterata che soggiornò nel territorio vicarese.

Mary Shelley nel “suo” giardino ci sarà grazie all’opera realizzata dall’artista vicarese Daria Palotti e che sarà inaugurata nella medesima occasione.

Nella scultura Mary è avvolta dalle onde per ricordare la morte nelle acque del golfo di La Spezia del suo amato compagno, il poeta romantico Percy Bysshe Shelley.

“Le onde e l’acqua sono simbolo di femminilità, di creatività di fecondità – dice l’artista vicarese – Nel caso di Mary anche di dolore, per la perdita di alcuni dei suoi figli piccoli e del marito, annegato nel naufragio della goletta sulla quale navigava”.

Ho quindi immaginato Mary lasciarsi andare alle onde del mare, immergendosi nella vita e nella sofferenza, ma con il viso sognante perché ha saputo trasfigurare il dolore in pagine memorabili di letteratura” conclude Daria.

Aggiunge il sindaco di Vicopisano Juri Taglioli:

“Il Giardino Shelley è nel cuore del centro storico, un luogo per leggere, per sostare e per godere del nostro patrimonio storico e architettonico; ideale per un momento di pausa, per riposare dopo una passeggiata tra mura, torri e chiassi o sui sentieri del Monte Pisano, impreziosito dalla bella scultura di Daria. Invito la cittadinanza a partecipare a questo evento e a venire ad ammirare questa opera, soffermandosi sui dettagli”.

“Vicopisano è sempre più ricco di bellezza – conclude il Vicesindaco Matteo Ferrucci – Dedicare a Mary Wollstonecraft Shelley un luogo che ci è tanto caro, posto all’ombra della Torre dell’Orologio che sarà presto restaurata e riaperta, ci sembra un buon modo per dare ulteriori stimoli allo sviluppo e alla promozione del turismo. Daria Palotti ha saputo sublimare questo concetto grazie al suo grande talento ed alla sua sensibilità. Ovviamente, riprendendo quanto detto dal sindaco, invito tutti a venire a vedere con i propri occhi, sia il 15 dicembre che nei giorni successivi”.


Semplice ed immediato il programma dell’intitolazione del 15 dicembre:

in Biblioteca, dopo i saluti del Sindaco Taglioli e l’introduzione del Vicesindaco Ferrucci, Daria Palotti presenterà l’opera ed Elena Pardini leggerà alcune poesie. Subito dopo, nel Giardino Shelley, sarà scoperta l’opera raffigurante Mary, posta proprio sotto la Torre dell’Orologio, a guisa di sentinella del tempo del tardo XII secolo, come a sottolineare che l’arte è capace di fermare il tempo con il suo messaggio infinito.

Per informazioni: 050/796581-25, www.viconet.it.

 

Leave A Response »