REFUGEES FOR REFUGEES per Musicastrada Festival XX edizione domenica 28 luglio 2019 a Pontedera

L'Eco del Monte e del Padule 27 Luglio 2019 0
REFUGEES FOR REFUGEES per Musicastrada Festival XX edizione domenica 28 luglio 2019 a Pontedera

Un viaggio lungo l’antica via della seta

Piazza Trieste –  Pontedera (PI) – Ore 22:00 ingresso gratuito

PONTEDERA, 27 luglio 2019 – I “Refugees for Refugees” sono un collettivo di musicisti provenienti da Siria, Tibet, Pakistan, Iraq, Afghanistan e Belgio, uniti dal desiderio di intrecciare legami tra la loro musica sviluppando un ensemble originale dalle diverse tradizioni..

Abbattendo le barriere musicali, il gruppo ci offre infatti un ricco repertorio che spazia dalle vivaci canzoni popolari afghane alla raffinatezza della tradizione classica di Aleppo e Baghdad, attraverso il puro potere dei canti nomadi tibetani, i suoni senza peso del sarod pakistano, dell’oud turco e delle percussioni orientali.

Dopo l’uscita del CD “Amerli” nel maggio 2016, 10 dei musicisti che hanno preso parte alle registrazioni hanno creato una band, sotto la direzione artistica di Tristan Driessens. Si tratta di musicisti esperti che si sono formati in alcune delle più prestigiose accademie musicali del Medio Oriente (Damasco, Baghdad, Aleppo) e che hanno attraversato una serie di centri musicali disseminati lungo l’ex via della seta. In passato, hanno goduto di una ricca carriera, fama internazionale e una varietà di progetti. Ma ora, sono stati costretti a fuggire dalla disastrosa situazione dei loro paesi di origine, sradicandosi e abbandonando i loro contatti, portando con sé solo i loro talenti e i loro strumenti musicali. Questi talenti costituiscono la base del loro progetto insieme: sviluppare un percorso che li aiuti a trovare un loro posto nel mondo ricostruendo le proprie vite in Belgio.

Leave A Response »