Cosa è Tik Tok: attenzione al nuovo social network…

L'Eco del Monte e del Padule 15 Novembre 2019 0
Cosa è Tik Tok: attenzione al nuovo social network…

Cascina, 15 novembre 2019 E’ il nuovo Social Network che sta scalando le classifiche dei social più utilizzati e scaricati. Dai dati pubblicati dal Financial Times, infatti, 1 miliardo di persone si sono iscritte alla nuova piattaforma. Ogni giorno, in media, 150 milioni di persone sono utenti attivi e nel primo trimestre 2018 è risultata l’app più scaricata (quasi 46 milioni di download).

COSA E’ TIK TOK

Un nuovo Social Network nato in Cina creata nel 2016 da Zhang Yiming. Inizialmente nasce come piattaforma di video musicali amatoriali. Successivamente ha allargato gli orizzonti e i video non sono più esclusivamente musicali.

Il successo è dato dal fatto che Tik Tok possa risultare come un vero e proprio karaoke allargato. Gli effetti speciali a disposizione poi rendono il gioco davvero divertente.

PUO’ ESSERE UN RISCHIO

Ogni strumento tecnologico e di comunicazione, se non sottoposto a controllo può essere un rischio specie per le categorie più deboli; in questo caso bambini. In ogni caso siamo dell’idea che, spesso, la causa di eventi drammatici non è data dallo strumento ma dall’utilizzo incontrollato.

Per il senatore democratico statunitense Chuck Shumer Tik Tok è un problema vero ed un rischio per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti. Alla luce dell’allarme lanciato da Shumer il Governo degli Stati Uniti ha avviato una indagine per l’acquisizione delle app ByteDance e Musical.ly.

TikTok ha acquisito tutti i dati di utenze occidentali inglobando gli utenti. Alla luce di questo quello che preoccupa realmente è la modalità di gestione dei dati personali.

Leave A Response »