QUESTA SERA TUTTI COL NASO ALL’INSU’ A GUARDARE IN CIELO LO SPETTACOLO DELLA “SUPERLUNA ROSA”.

L'Eco del Monte e del Padule 22 Giugno 2013 0
QUESTA SERA TUTTI COL NASO ALL’INSU’ A GUARDARE IN CIELO LO SPETTACOLO DELLA “SUPERLUNA ROSA”.

Il fenomeno si ripete con una frequenza abbastanza rara, ma che già lo scorso anno aveva entusiasmato ed estasiato molti appassionati di astronomia e tanti tranquilli osservatori della volta celeste. E non possiamo certamente dargli torto, considerate tutte le caratteristiche che portano da sempre ad identificare con il nostro satellite una sorta di “umanizzazione” di ogni tipo di sentimento romantico e struggente. Sarà una notte particolarmente propizia per gli innamorati, ma anche interessante per chi vorrà limitarsi semplicemente ad osservare il fenomeno.

Stiamo parlando della Superluna rosa.

Questo termine è stato usato per la prima volta nel 1979 da Richard Nolle, un astrologo. Ma cosa sta a significare? Vuol dire che in questa occasione la Luna sarà in perigeo ad una distanza dalla Terra di 356.991 chilometri (invece dei 384.000 canonici, quasi 30.000 chilometri che pur rappresentando un’inezia in termini astronomici, avranno un effetto molto suggestivo sulle osservazioni dirette del satellite).

La Luna ci apparirà molto più grande del solito(super) e grazie ad un effetto ottico particolare assumerà un colore rosato. Per vedere nuovamente  un fenomeno così vicino bisognerà attendere un anno intero, l’Agosto 2014.

La Luna sarà visibile di colore meno intenso del solito, nè rosso nè giallastro, ma rosa.

FONTE: CENTROMETEO.IT

Leave A Response »